I RISULTATI RAGGIUNTI nelle precedenti edizioni di
IO PROTEGGO I BAMBINI
NEL 2009 IL MONDO DI INTERNET SI METTE “IN GIALLO” E PARTE UNCHILDREN
Nel 2009 La campagna, portata per la prima volta in italia da Terre des Hommes è stata supportata da
24 passaggi tv in sole due settimane, servizi su TG2, TG3, Tgla 7 e skyNews24.
300 siti e blog si sono “messi in giallo” dedicando un articolo o una pagina intera al tema della prevenzione della violenza sui bambini. Circa
30 radio hanno trasmesso gratuitamente gli spot della campagna, fatto servizi o realizzato interviste.
Luciana Littizzetto ci ha invitati nella sua trasmissione su Radio Deejay e
Giulio Golia ha partecipato con noi a una diretta su Radio KissKiss per parlare della sua esperienza con Terre des Hommes in Nicaragua e lanciare l’SMS.
Repubblica.it, Corriere.it, Unita.it, lastampa.it, Quotidiano.net e IlManifesto.it, Ansa.it e tanti altri hanno dedicato servizi alla campagna.
Diversi giornali hanno pubblicato un box o fatto un articolo, tra questi spiccano Il Corriere della Sera, Avvenire, Famiglia Cristiana, l’Unità. DNews, Gazzetta del Sud, Unità, Sole24Ore, il Tempo, la Sicilia, il Giornale di Sicilia. Grazie al Comune di Milano abbiamo organizzato
la prima tappa della mostra UNCHILDREN: INFANZIA NEGATA nei locali di Palazzo Marino (sede del comune).
Walter Zenga (nostro sostenitore) è stato immortalato con il fiocco giallo da tutte le agenzie durante il derby Palermo-Catania, diversi consiglieri dei comuni di Genova e Milano hanno messo il “fiocco giallo”… Ultima buona notizia, sono stati raccolti, grazie anche all’SMS solidale, 130 mila euro che hanno consentito a Terre des Hommes di continuare a sostenere i suoi progetti in Colombia e Mauritania per la protezione dei bambini.
NEL 2010 IN ITALIA SONO STATITANTI I COMUNI COINVOLTI E ALL'ESTERO TERRE DES HOMMES GARANTISCE IL SOSTEGNO DI TRE CASE DEL SOLE
Nel 2010, in occasione della Campagna "IO proteggo i bambini" per la prevenzione degli abusi sull’infanzia, Terre des Hommes, insieme al CISMAI (e con il patrocinio di ANCI e del Ministero delle Pari Opportunità e il supporto del Coordinamento dei Comuni Solidali e il Coordinamento dei Comuni Virtuosi) avvia un vero e proprio lavoro di partenariato con i Comuni italiani per prevenire la violenza sui bambini.
- In particolare il Manifesto per la Prevenzione degli abusi sui bambini è stato adottato con delibera di giunta o mozione dei consigli comunali: Barisciano (AQ), Cesena, Chieti, Collegno (TO), Cusago (MI), Genova, Gravina di Catania, Grugliasco (TO), L’Aquila, Nuoro, Olbia, Palermo, Pavia, S. Pietro Vernotico (BR).
Oltre a queste amministrazioni, che già formalmente hanno confermato il loro impegno nella definizione di politiche più attente ai bisogni di protezione dell’infanzia,
altri 52 comuni hanno realizzato, durante la settimana della campagna, attività di sensibilizzazione ed informazione, sul proprio territorio, sul tema grave e delicato della prevenzione dell’abuso (Assago (MI); Barisciano (AQ); Bellona (CE); Belluno; Bergamo; Brindisi; Buccinasco (MI); Calvenzano (BG); Catanzaro; Cesena, Cesano Boscone (MI); Chieti; Collegno(TO); Corbetta (MI); Cornedo Vicentino (VI); Corsico (MI); Cusago (MI); Gallico Marina (RC); Genova; Gorizia; Gravina di Catania (CT); Grugliasco (TO); Imperia; L’Aquila; Liscate (MI); Massarosa (LU); Merate (LC); Messina; Milano; Montecatini (PT); Niscemi (CL); Nuoro; Olbia; Palermo; Pavia; Pianezza (TO); Pieve di Coriano (MN); Pineto (TE); Prato; Provincia di Cagliari; Provincia di Lucca; Regione Valle D’Aosta; Repubblica di San Marino; San Pietro Vernotico (BR); San Mauro Pascoli (FC); Salerno; Pellezzano (SA); Tirano (SO);Torino; Trezzano sul Naviglio (MI); Unione Lombarda dei comuni Basiano e Masate (MI); Valdagno (VI); Vanzago (MI); Villa San Giovanni (RC)).
Teniamo molto a ringraziare i meravigliosi e disponibilissimi testimonial che quest'anno hanno portato i colori della Campagna e di Terre des Hommes,
Andrea Osvart,
Alexia e
Luciana Littizzetto insieme a
Carlotta, speaker di punta di Radio Kiss Kiss e fantastica conduttrice della serata speciale al Fiat Lounge di Milano. E’ anche grazie a loro se quest’anno siamo riusciti a moltiplicare la visibilità e a raggiungere grandi risultati in termini di raccolta fondi.
Nelle ultime due settimane più importanti della Campagna infatti abbiamo raccolto 222.000 euro di soli SMS che hanno consentito a Terre des Hommes non solo di finanziare di nuovo il progetto in Colombia e in Mauritania, in Perù e Palestina, ma anche di aumentare l'impegno in Italia relativamente alla prevenzione della violenza sui bambini.
Tutto questo, ci teniamo a sottolinearlo.