“Siamo davvero felici per questo riconoscimento perché arriva da un pubblico più che mai attento e competente in materia di pubblicità. Questa vittoria ci conferma che lo spot di MIMI’ Fiore di cactus, come speravamo, è riuscito ad affrontare efficacemente un tema tanto delicato come l’adescamento online con un linguaggio semplice e diretto quale quello dell’animazione”, dichiara Federica Giannotta, responsabile diritti dei bambini di Terre des Hommes.
“Ci auguriamo che questa ‘pillola’ possa aiutare a incidere sui comportamenti a rischio dei nostri bambini e ragazzi, diffondendo una cultura della prevenzione che è il nostro obiettivo. Il groomingonline è un tema purtroppo molto attuale ed una delle recenti forme in cui si annidano i rischi di abuso per i bambini, di cui ci occupiamo da 50 anni. Lo spot di MIMI’ con il suo porcospino vuole parlare direttamente a loro, giovani e giovanissimi navigatori della rete per aiutarli a capire come difendersi sul web senza trasmettere inquietudine”.
Lo spot premiato è uno delle 5 pillole di Terre des Hommes con protagonista Mimì Fiore di cactus e il suo simpatico porcospino nati dalla felice matita di Pascal Lemaître ed è visibile sul sito http://www.ioproteggoibambini.it/ assieme agli altri 4 su pedofilia e bullismo. È stato realizzato grazie alla collaborazione di The Animation Band (casa di produzione), Gregory Panaccione(regia); Dario De Capua (animazione SPOT), Angiolina Gobbi, Marco Balzarotti, Alessandro Zurla (voci doppiaggio SPOT) e il team DISC to DISC (post produzione).
Gli spot fanno parte del kit “IO mi Proteggo” di Terre des Hommes, che è stato presentato in anteprima il 19 aprile scorso a Milano. Si tratta di una serie di strumenti “a misura di bambino” che comprende, oltre agli spot, anche il manuale “La Prevenzione è la chiave”, ricco di suggerimenti e proposte per genitori, insegnanti, cittadini, amministrazioni locali, bambini e adolescenti, e il libro “Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino” per la prevenzione degli abusi a sfondo sessuale dei bambini. Tutti gli strumenti sono disponibili sul sito www.ioproteggoibambini.it che, oltre a raccogliere suggerimenti, consigli, video e contenuti speciali sulla prevenzione della violenza in famiglia, a scuola, in comunità e di fronte ai media si prefigge di diventare anche la prima banca dati online delle iniziative promosse in Italia sulla prevenzione della violenza e sulla Media Education.
Il Kit costituisce la prima tappa della Campagna “IO Proteggo i Bambini” 2011, portata in Italia da Terre des Hommes per prevenire la violenza e qualsiasi tipo di abuso, in Italia e nel mondo. Preziosa in questo la collaborazione con Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) e con l’ ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani che sottolinea il ruolo cardine delle istituzioni locali nell’adottare politiche di prevenzione.