FACEBOOK TWITTER YOU TUBE

 

 

 

 


aprile 19th, 2011

Spot con Mimi' e il porcospino, 'no' alla violenza sui bambini

Torna la rossa Mimì e l'inseparabile porcospino, la coppia di amici 'animati' nati dalla matita di Pascal Lemaitre, per allertare i più piccoli dai rischi di abusi e insegnare loro come dire 'no' a inviti subdoli e pericolosi. Le avventure di Mimì e del suo prezioso consigliere si arricchiscono di due spot voluti da Terre des Hommes su due temi d'attualità, l'adescamento online (grooming) e il bullismo, due nuove forme di violenza contro i bambini. Trenta secondi appena per ogni messaggio. Nel primo, Mimì riceve uno strano avviso mentre sta chattando al Pc; qualcuno le chiede di incontrarla e vuole sapere dove abita. Il fedele porcospino la mette in guardia, lei non risponde. Nel secondo spot, Mimì è a scuola; involontariamente assiste a un atto di prevaricazione di cui è vittima un compagno di classe. Anche qui interviene il porcospino: la sprona a parlare dell'accaduto con la maestra così da aiutare il suo amico; Mimì chiede quindi aiuto all'insegnante.

Sono due comportamenti corretti da seguire in questi casi.

Questi due nuovi spot si affiancano ad altri tre messaggi già usciti, tutti e tre sul rischio pedofilia, ancora drammaticamente d'attualità. Infatti, tanto per dare qualche dato italiano, nel 2009 - secondo la polizia - sono stati circa 4.200 i delitti denunciati di abuso e violenza sui minori; ma c'é un sommerso, non stimabile, ritenuto molto significativo.

Circa il 70% di queste violenze avviene in famiglia. Nel mondo, si stimano da 500 milioni a un miliardo e mezzo i minori sottoposti a qualche forma di abuso e violenza (dati Onu).

Le due nuove 'pillole' in animazione di Mimì e il porcospino arricchiscono la nuova campagna dei volontari di Terre des Hommes, 'Io proteggo i Bambini' (www.ioproteggoibambini.it) per la prevenzione di tutte le forme di violenza e abuso sui bambini. In particolare, per educare i bambini a dire 'No'. A questo scopo, l'organizzazione ha diffuso un manuale dal titolo 'La prevenzione e' la chiave', una guida per insegnanti, cittadini, amministratori locali, bambini e adolescenti. Il sito www.ioproteggoibambini.it oltre a raccogliere suggerimenti, consigli, video e contenuti speciali sulla prevenzione della violenza in famiglia, a scuola, in comunità vuole diventare anche la prima banca dati online delle iniziative promosse in Italia sulla prevenzione della violenza. Da 50 anni, Terre des Hommes è impegnata per i diritti dei minori. E' un'organizzazione presente in 65 paesi con un migliaio di progetti per i minori.