Se sei un Comune, sottoscrivi il MANIFESTO elaborato da Terre des Hommes e Cismai per aiutare le amministrazioni locali a dire NO alla Violenza sui bambini.
Ecco cosa può fare un comune impegnato nella protezione dei bambini:
- Durante la settimana Mondiale della Prevenzione della violenza, ogni 13 – 19 Novembre, organizza sul territorio iniziative di qualunque tipo volte a diffondere una coscienza di prevenzione e sensibilizzazione sul tema.
- Informati sull’esistenza nel nostro paese di strategie o piani d’azione governativi sulla violenza contro i bambini e decliniamoli al meglio a livello locale.
- Organizza campagne per diffondere sul territorio una coscienza di prevenzione di OGNI forma di abuso sui bambini.
- Fai in modo che le personalità più autorevoli delle nostre comunità si esprimano pubblicamente contro gli abusi sui bambini.
- Organizza incontri pubblici per discutere di prevenzione e facciamo partecipare anche i bambini.
- Organizza momenti istituzionali di ascolto della voce e delle opinioni dei bambini e teniamole presenti nella definizione delle politiche locali.
- Sostieni i centri che svolgono attività di informazione sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole, sul tema della prevenzione dell’abuso.
- Crea sistemi di segnalazione, come per esempio linee telefoniche di aiuto.
- Sostieni chi si prende cura dei bambini maltrattati e di tutti quelli che, come i disabili, hanno esigenze particolari e bisogno di una tutela maggiore.